"Didattica della Tipografia: Insegnare la Lettera / Insegnare con la Lettera" è un tentativo di presentare i metodi e i risultati dell'insegnamento della lettering e della tipografia. Gli autori sperano che possa servire come punto di partenza per un dibattito più ampio sullo stato attuale e sul futuro della disciplina, nonché sul ruolo della tipografia nell'arte del design contemporaneo. Il volume contiene outline di diversi programmi di studio, nonché presentazioni e discussioni sui risultati dell'insegnamento basati su progetti specifici degli studenti.
Il libro include 12 capitoli illustrati, 10 dei quali sono dedicati a diversi studi tipografici. Per facilitare la navigazione all'interno della pubblicazione, i capitoli sono stati suddivisi in sezioni che presentano in modo completo le informazioni più importanti sugli studi e i profili dei docenti. Il layout del testo consente sia di concentrarsi sulla lettura degli articoli che di avere contemporaneamente una panoramica sulle illustrazioni e i diagrammi relativi a questioni specifiche. La narrazione è supportata da accenti di colore che attirano l'attenzione del lettore sugli elementi più importanti legati all'argomento.
La forma modesta di questa monografia scientifica contiene una disposizione degli articoli con una struttura diversificata, che descrive diverse intuizioni didattiche. È stato necessario inserire le versioni in polacco e in inglese del testo in parallelo, così come numerose illustrazioni di lavori degli studenti e foto degli studi. Lo stile visivo della pubblicazione è ottenuto attraverso una palette di colori monocromatica con accenti arancioni, stampata sulla superficie non patinata di una carta bianca crema.
Il libro è stato realizzato con una copertina morbida con alette, stampato in Pantone 021U e offset nero, su carta Munken Pure 120, 300 g/m2 di Arctic Paper. Il formato è di 200 x 17 x 260 mm, con 180 pagine.
Questo progetto è stato avviato nell'aprile 2018 con una conferenza tipografica a Cracovia, in Polonia. La pubblicazione è stata poi realizzata nel 2019.
Il progetto è iniziato con una conferenza che aveva lo scopo di scambiare esperienze legate all'insegnamento della tipografia agli studenti di arte e design. Successivamente sono stati raccolti materiali dagli speaker: riflessioni, programmi di studio, lavori degli studenti e conclusioni relative alle altre presentazioni. L'edizione doveva corrispondere al discorso: non doveva essere un catalogo dei portfolio degli studenti, ma una registrazione di diverse intuizioni, offrendo una visione olistica dell'insegnamento della tipografia in Polonia.
La sfida di progettazione era trovare soluzioni tipografiche e grafiche che unificassero gli articoli e le illustrazioni all'interno della pubblicazione, ma che allo stesso tempo distinguessero vari elementi come dati, elenchi, schemi e lavori individuali degli studenti. Per mantenere la narrazione bilingue, il testo è impostato su due colonne coordinate, con diverse larghezze e dimensioni del carattere.
"Didattica della Tipografia: Insegnare la Lettera / Insegnare con la Lettera" presenta i metodi e i risultati dell'insegnamento della lettering e della tipografia in alcune scuole d'arte polacche. Il libro copre diversi programmi di studio, nonché presentazioni e discussioni sui risultati dell'insegnamento basati su progetti specifici degli studenti. Il processo di progettazione ha coinvolto l'organizzazione di contenuti diversi e bilingue e la creazione di una narrazione testuale e visiva chiara della pubblicazione. Gli accenti arancioni nella palette di colori monocromatica del design guidano l'attenzione del lettore attraverso il mondo affascinante della tipografia."
Designer del Progetto: Paweł Krzywdziak
Crediti dell'Immagine: Paweł Krzywdziak, 2019.
Membri del Team del Progetto: Paweł Krzywdziak
Nome del Progetto: Didactics of Typography
Cliente del Progetto: Paweł Krzywdziak